2.175 Letture

La Notte di “Inchiostro di Puglia” 2019




Eventi in programma a GIOIA DEL COLLE, BA
il 24 Aprile 2019







Eventi in programma a MONOPOLI, BA
il 24 Aprile 2019


Coma Empirico a Monopoli
mercoledì 24 aprile
in occasione de “La Notte di Inchiostro di Puglia”
alle ore 20.00
Circolo Arci Contrada100
Via Fracanzano 3 – Monopoli (BA)


Presentazione e intervista a cura di Andrea Buongiorno e Maria Rafaschieri


L’autore sul suo libro dice: “Tutta la notte del mondo è un lavoro a cui tengo molto. Arriva in libreria due anni dopo la pubblicazione della prima vignetta di Coma Empirico e provo una certa emozione nel vedere finalmente le mie illustrazioni su carta. Ho sempre pensato che ci siano cose che tutti sentiamo ma alle quali non è facile dare voce: con questo fumetto ho voluto provare a farlo. Spero che in molti possano riconoscersi nel personaggio e questa lettura possa aiutare qualcuno a sentirsi meno solo, a realizzare che in fondo siamo tutti dalla stessa parte”.


Gabriele Villani, classe 1990, vive a Taranto, la sua città di origine, dove è tornato dopo aver trascorso un periodo di studi a Roma dove ha frequentato il D.A.M.S., Discipline Arti Musica e Spettacolo, laureandosi nel 2014.
Comincia a dipingere durante il liceo artistico, la sua formazione si amplia durante il periodo universitario nel campo della cinematografia e della scrittura.
Illustratore, disegnatore da sempre interessato a spaziare nel campo dell’arte: dai dipinti, alla musica, alle video produzioni, in una costante ricerca espressiva.
Dal 2016 è ideatore di “Coma Empirico”.
Nel Settembre del 2018 esordisce come autore con il libro: “Coma Empirico – Tutta la notte del mondo” una raccolta di vignette edita Beccogiallo.






Eventi in programma a BRINDISI
il 24 Aprile 2019


Per la Notte Inchiostro di Puglia 2019, il 24 aprile, a partire dalle ore 18.00, la Caffetteria Letteraria Nervegna propone una guida turistica Letteraria, sui passi del libro “La figlia del destino” di Annalaura Giannelli ambientato a Brindisi.

Il percorso turistico letterario ricalcherà le vie della città citate nel libro. La guida turistica sarà tenuta da Daniele Spedicati (GranafertArt). Le letture saranno a cura di Francesca Romana Intiglietta, coordinatrice di Caffetteria e l’insegnante Vittoria Orlando.

A termine guida, in Caffetteria Letteraria Nervegna, i lettori potranno conoscere l’autrice del libro e degustare un drink di saluto. Il percorso sara comunicato a breve. Per prenotazioni contattare il numero 347.6207390.



Sempre a BRINDISI

https://www.facebook.com/events/408574773026806/






Eventi in programma a GROTTAGLIE, TA
il 24 Aprile 2019


La serata inizierà con : Racconti di Cantastorie
” Io camminerò ,tu mi seguirai ” – in ricordo di Donato Trivisani ( Tozziconi).


Interpretazione e testi di : Giovanna Venza , Lorizio Francesco , Paolo Campioni e Francesco L’Assainato.


A seguire lettura condivisa dai visitatori ,porta un libro e condividi la tua lettura .


Vi aspettiamo….
“Anche se non leggete, state vicino a chi lo fa. Che al contrario del fumo, la lettura passiva fa benissimo.”






Eventi in programma a MARTINA FRANCA, TA
il 24 Aprile 2019


LA NOTTE DI INCHIOSTRO DI PUGLIA


Mercoledì 24 Aprile ritorna la notte dedicata al blog letterario Inchiostro di Puglia e il centro storico di Martina Franca sara’ di nuovo protagonista.
Grazie a una collaborazione tra L’ Ape_ritivo e WHY ? NOT sara’ possibile assistere a reading letterari inerenti il nostro splendido Sud accompagnati dalla musica di Giorgio Spada. 


Chiunque voglia partecipare al reading con una lettura spontanea può contattare su Facebook Davide Simeone entro il 23 aprile. 


Al costo di dieci euro sara’ possibile degustare un aperitivo tipico pugliese più un cocktail.



➡️ Start ore 20.30
➡️ Non fare che non vieni!






Eventi in programma a SAN FERDINANDO DI PUGLIA, BAT
il 24 Aprile 2019





Eventi in programma a LECCE
il 24 Aprile 2019


Associazione Alice e le altre
Via Idomeneo, 20
Lecce


l 25 aprile nella stanza di Alice
dalle ore 19,30
si resiste, leggendo…


Il giovedì di alice e le altre è solitamente dedicato alle letture delle Ragazze della Beat Generation, ma in occasione della giornata in cui si celebra la Liberazione d’Italia si leggeranno anche poesie e racconti sulla resistenza.


Ogni lettore porterà la lettura che ha a cuore, dai temi della Resistenza e dell’antifascismo, alla resistenza come valore umano.


L’incontro rientra tra gli appuntamenti della Notte di Inchiostro di Puglia”.





Eventi in programma a TARANTO
il 24 Aprile 2019


Per il quinto anno, l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e Arcigay Strambopoli – QueerTown Taranto aderiscono a La Notte di Inchiostro di Puglia, per la prima volta in collaborazione con il Comitato Promotore Taranto Pride 2019 e Diritti e Libertà per l’Italia, e propongono iniziative a Taranto e Kayseri, in Turchia. Nel 2017 Pignatelli aveva portato la manifestazione a Porto Alegre in Brasile e nel 2018 a Beja in Portogallo.


Fortini nella Città dei Due Mari e in TurchiaMercoledì 24 aprile, a partire dalle ore 19.00, gli anfitrioni Michela Albano ed Emanuele Pignatelli danno il benvenuto all’interno del fortino letterario della Biblioteca Popolarein Via Pupino #90a Taranto, che ospitaun nuovo appuntamento de “Il profumo di un libro”, ciclo promosso dal 2011 dal gruppo di lettura dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus: ciascuno/a/* porta un libro o un qualsiasi testo a sé caro, ne racconta brevemente la sinossi, legge un passaggio significativo e condivide le emozioni suscitate dalla prima lettura.Segue, a partire dalle ore 20.30, una nuova tappa del ciclo LogOut, a cura del Gruppo Giovani di Arcigay Strambopoli – QueerTown Taranto e del Gruppo MigranTa – Migranti Arcobaleno, che invitano soci/ie/* e simpatizzanti a lasciare per un paio d’ore social, applicazioni, videogiochi e a tornare ad usare i vecchi giochi da tavolo e soprattutto a «guardarci negli occhi, poiché abbiamo voglia di stare insieme, di vederci di persona, di spegnere smartphone e tablet e di immergerci tra tabelloni e dadi, pedine e miniature». Durante le attività è severamente vietato l’utilizzo di cellulari. In occasione de La Notte di Inchiostro di Puglia, si giocherà “All roads lead to Body”, creato in Armenia dal presidente Luigi Pignatelli e colleghi/e del progetto internazionale “Go Play”.La partecipazione è libera e gratuita; con prenotazione obbligatoria al +39 388 874 6670.L’artista e formatore tarantino è attualmente in Turchia, pertanto, a partire dalle  20.00 (ora locale) proporrà, nell’ambito del progetto Reducing the Barriers to Employability Through Entrepreneurial Skills, il reading di alcune pagine della letteratura italiana e turca e il Magic Circle (attività di Image e Impro Theatre) presso la sala conferenze del Serace Hotel a Kayseri.


https://hermesacademy.blogspot.com/2019/04/torna-la-notte-di-inchiostro-di-puglia_22.html






Eventi in programma ad ADELFIA, BA
il 26 Aprile 2019