462 Letture

E’ un giorno di partenza


Caro Inchiostro di Puglia,
Oggi ti scrivo io, oggi è un giorno diverso, potremmo dire un giorno triste. È un giorno di partenza.


“Si sta bene qui in Puglia”, “La mia vita è QUI”, “La Puglia è bella”, “Non andrò mai al nord.. a Milano (né)” erano le mie frasi che ripetevo in ogni discorso. E invece il destino beffardo mi sta catapultato da Sud a Nord per un motivo che conosciamo tutti, u fatec’.


Ed eccomi qua, in partenza con occhi lucidi, e con qualche lacrima che mi asciugo senza farmi notare.


Eh si perché, è brutto lasciare la propria terra, la terra dei tuoi ricordi, dove sei cresciuto con il mare, il sole e “pan e pmmdor” fatto dalla nonna nei pomeriggi d’estate. Non è facile si sa. E so già che mi mancheranno tante cose.


Mi mancheranno… l’aria di mare, le giornate calde in pieno inverno, quell’aria di campagna, le risate il sabato pomeriggio con gli amici, tutti i limiti di un paese che ho sempre criticato ma che comunque ho sempre amato. Mi mancherà andare al bar e sentirsi dire “il caffè sta pagato dall’amico”, il silenzio sacro delle 14. Mi mancherà riscrivere la lista della spesa scritta da nonno perché lui scrive con una calligrafia anni 40 e in dialetto. Mi mancherà vedere la sedia all’angolo della strada con frutta e verdura in vendita dell’ortolano per arrotondare. Mi mancheranno le bisticciate di nonna e nonno e le mie risate per calmarli quando il motivo della litagata era la polpetta in più nel piatto. Mi mancherà il mio paese, mi mancherà San Ferdinando di Puglia.


Chissà se il Nord riuscirà a colmare questi vuoti.. Ma dubito, il SUD non si batte.


La Puglia è unica nel bene e nel male.
La Puglia è uno stato d’animo.


Caro lnchiostro di Puglia.. Ebbene si, il momento è arrivato anche per me, parto sulle note di “Ti porto via con me” di Jovanotti. Ma ti faccio una promessa, con la forza e il coraggio che noi abbiamo da sempre, che il mio non è un ADDIO ma solo un ARRIVEDERCI. 
See you again.


Arrivederci Puglia ❤️
Arrivederci San Ferdinando di Puglia ❤️