558 Letture

Gianluca, Traipler.com


Riceviamo tanti messaggi da chi in Puglia non vede futuro, non vede speranza. Sono spesso le parole dure di chi si vede costretto ad andare via.

È difficile certo. Eppure, come fiori nel cemento, nella Puglia di oggi stanno nascendo realtà tecnologiche che stanno facendo cose incredibili. Storie che ci piace raccontare.



Caro Inchiostro di Puglia,
mi chiamo Gianluca (quello a destra nella foto), sono di Putignano e oggi ti voglio raccontare la mia storia, anzi la nostra storia.


Insieme a due amici, Christian e Aldo, abbiamo creato Traipler.com, il nostro sogno americano qui in Puglia.


Sin da piccolo la Puglia non è mai stata solo la mia terra, da sempre è la mia anima. Il mare, il sole, i cieli azzurri e soprattutto il Carnevale di Putignano hanno senza dubbio condizionato tutto il mio cammino.


‘La creatività’ che ha segnato e segna ogni fase della mia vita, è nata qui. Ho sempre sognato di diventare un Art Director, pensa che a 13 anni già lo scrivevo in un compito in classe senza sapere bene cosa significasse. E così in nome della ‘creatività’ sono partito per studiare tra Roma e Milano, per poi, in un certo senso, tornare nuovamente in Puglia.


Professionalmente ho avuto la fortuna di lavorare in realtà pubblicitarie internazionali – McCann group, DLV, Leo Burnett dove ho realizzato il sogno più grande per un creativo: vincere la Palma D’Oro a Cannes.


Ma è stata l’amicizia a dar forma al sogno più grande: Creare qualcosa in Puglia.


Una giovane impresa legata al territorio ma capace di guardare all’Italia intera e all’estero. Chi l’ha detto che il mondo della “tecnologia” e della “comunicazione” debba essere patrimonio solo di grandi città come Roma e Milano?!


Conoscevo già Christian, professionista di grande esperienza. Poi è arrivato Aldo, giovane e appassionato videomaker. Insieme abbiamo creato Traipler.com, l’azienda che permette a tutti gli imprenditori grandi e piccoli, di creare video di altissima qualità, velocemente in qualsiasi parte d’Italia, rendendo il mercato della produzione video finalmente accessibile a tutti.


Tutto è nato durante un aperitivo a tre, da un ‘immagina se riuscissimo a creare qui un’azienda giovane come ne nascono di continuo a Milano o a San Francisco, una start-up. Immagina se la Puglia fosse la nostra Silicon Valley, se riuscissimo a fare da qui una rivoluzione tecnologica della comunicazione’.


Non c’è stato tempo per l’immaginazione, l’abbiamo fatto. In quel momento è nata Traipler.com.


All’inizio eravamo in 5, lavoravamo di notte perché non potevamo permetterci di lasciare i nostri precedenti lavori. Io ero Art Director in Leo Burnett, Christian era National Key Account GDO in L’Oreal, e Aldo aveva la sua agenzia di videomaking già avviata con all’attivo clienti importanti.


Ma i nostri ruoli erano ben chiari, io mi sarei occupato di tutte le attività di comunicazione, Christian dello sviluppo commerciale e Aldo della produzione video.


Una sintonia perfetta, ma non bastava per fare impresa. Così abbiamo messo su un team fatto tutto da ragazzi pugliesi, molti rientrati a casa dopo anni di lavoro e studio in giro per l’Italia.


Oggi in Traipler.com ci lavorano 30 professionisti (qui a Putignano) a cui si aggiunge una rete di 600 videomaker in tutta Italia. In 3 anni abbiamo realizzato più di 4000 video e abbiamo ormai quasi 1500 clienti.


Il nostro livello è qualitativamente alto, come se fossimo a Roma o a Milano, ma con il mare (quasi) sotto casa.


Traipler.com è oggi una piattaforma tecnologica per la produzione e diffusione video. Collaboriamo con i centri media e le agenzie di comunicazione più importanti in Italia e stiamo diventando un punto di riferimento a livello nazionale (e presto europeo) per la produzione di video di alta qualità.


Tutti i video per i nostri clienti (e ne abbiamo di ogni grandezza e settore, tra cui anche UniCredit, Ceres, Vichy, Edison, Fineco, Land Rover, Adidas, Boscolo Hotel, Costa Crociere, Candy, pensa che ora lavoriamo persino per Tinder :)) vengono “montati” a Putignano.


Oggi Traipler.com ha due sedi, Milano e Putignano, 400 mq di uffici, energia, creatività, voglia di fare… fare bene.


I nostri collaboratori sono professionisti d’eccezione che senza muoversi da casa hanno la possibilità di misurarsi con progetti di respiro nazionale per grandi brand. Questo è quello in cui crediamo, creare opportunità per chi opera in questo settore, senza che sia costretto a lasciare casa.


Oggi lo spirito mio, di Christian e di Aldo è ancora quello di qualche anno fa, quello di tre amici consapevoli di aver costruito in Puglia il proprio sogno americano, anzi, meglio, perché in America i panzerotti e le orecchiette della Puglia non ci stanno.


Siamo in divenire continuo, ci aspettano mesi di duro lavoro, crescita ed espansione, non ci stanchiamo mai perché la forza, i sorrisi, l’entusiasmo della pugliesità sono inesauribili.


Abbiamo realizzato tanto, ma pur sempre poco rispetto a quello che sarà. Siamo una squadra e ogni giorno per noi è l’inizio di qualcosa di più grande.


Gianluca Ignazzi


Facebook.com/traipler

Instagram.com/traipler

www.traipler.com

Riceviamo tanti messaggi da chi in Puglia non vede futuro, non vede speranza. Sono spesso le parole dure di chi si vede…

Pubblicato da Inchiostro di Puglia su Mercoledì 25 settembre 2019